Diego Armando Maradona, Napoli 5 luglio 1984

Una delle piĂą belle foto di Diego Armando Maradona di Luciano Ferrara
formato poster con interventi [calco] grafici.

5 luglio 1984, una data storica: Maradona sbarca a Napoli. E’ l’arrivo del Messia del calcio, colui che porterà lo scudetto nel Golfo.
Luciano Ferrara, fotoreporter napoletano, è allo stadio San Paolo per la presentazione del fuoriclasse argentino e comincerà a scattare alcune fotografie che presto diventeranno iconiche.
Questa fotografia, inedita, è stata scattata durante la conferenza stampa di presentazione di Diego Armando Maradona: la prima volta del pibe de oro a Napoli, in quello che diventerà, poi, il suo stadio.


Luciano Ferrara, Fotoreporter

La storia di Luciano Ferrara s’inscrive negli anni Settanta, insegue i corpi giovanili che protestano tra Napoli e il mondo, tra il movimentismo di quegli anni e i “no global”, i corpi dei lavoratori, le fabbriche e i disoccupati, con l’obiettivo di fare “controinformazione”, sintetizzare il moto, l’azione, la scena nella sintesi istantanea di una sola inquadratura.

 

 

 

Opera Poster Numerata e Firmata

Opera poster formato 50x70

ERA DE MAGGIO

ph. di Luciano Ferrara

Intervento Grafico con inchiostri, torchio calcografico e vecchi caratteri tipografici ad opera di Gaetano Gravina.  


STAMPA OFFSET in BICROMIA
Carta Fedrigoni Old Mill Premium White da 300gr

La Prima serie è di 10 esemplari.

Il Grafico, Gaetano Gravina

Artista e grafico napoletano.
Fonda la Union Graphics curando, come art director,
campagne istituzionali e non ed è autore di immagini coordinate
aziendali e di eventi.
Non abbandona mai la ricerca pittorica (partecipando a mostre collettive e
personali) esperienza che, anzi, riversa nel mondo della comunicazione visiva.
Da qualche anno si dedica anche alla scrittura pubblicando vari racconti e tre romanzi.

 


Ogni poster è Opera Unica.

OPERA POSTER
DIEGO ARMANDO MARADONA.

Ogni poster è un'opera a sè, fuori dalla serialità, per gli interventi artistici, diretti, che conferiscono carattere e unicità.
Prima Serie 10 copie numerate e firmate dal fotografo.

Luciano Ferrara e Diego Armando Maradona

"Era il 5 luglio 1984, la presentazione di Maradona. Non mi occupavo di sport, facevo cronaca, Ma se arriva Diego e lavori sulla città, tu allo stadio ci devi andare, se è una notizia importante ci devi stare. E questa non era importante, era una bomba. Io a stento sapevo chi fosse però mi precipito. Non avevamo idea di come e quando sarebbe arrivato, ci avevano detto sarebbe arrivato in elicottero, lo aspettavamo chissà con il paracadute, non potevamo saperlo. Fatto sta che eravamo tutti al San Paolo tre ore prima del suo arrivo.
Lo stadio era diverso da quello che vediamo oggi.
Alle 17 precise di quel magnifico 5 luglio del 1984, è tutto pronto per la conferenza stampa fissata al San Paolo, che vive di un inatteso fuori programma quando Ferlaino caccia il giornalista francese Alian Chaillou, che aveva accostato l’acquisto dell’argentino con i soldi della camorra. Ed è proprio questo a causare nell'argentino quell'espressione di sorpresa e curiosità catturata da Luciano Ferrara.  
Ma neanche un evento del genere può rovinare la giornata segnata in rosso sul calendario della storia del Napoli. Alle ore 18.30, la testa di Diego appare dalle scale del San Paolo. Non si comprende bene se sia più l’emozione di averlo lì o il caldo a far sudare tutti i presenti, ma, in ogni caso, è una sensazione unica.
Poi quel microfono tra le mani e quelle dieci parole, numero mai casuale: “Buonasera napoletani, io sono molto felice di essere con voi”. La voce tradisce un po’ di imbarazzo anche per lui, che forse mai si sarebbe aspettato un’accoglienza del genere. Ma l’emozione viene messa da parte quando qualcuno gli porge il pallone: sette palleggi e un calcio verso il cielo, che, e chi c’era potrà testimoniarlo, non era mai stato così azzurro.
E’ proprio l’inizio della favola più bella.

Era de Maggio, Opera Poster Diego Armando Maradona

L'inizio della Favola piĂą bella, sulla parete di casa tua.